Omettere il codice - Functional Independence Measure TM (FIM) (AA.12.-)
Omettere il codice - Indice di Barthel ampliato (EBI) (AA.11.-)
indicazioni
Punto 0, documenti di riferimento:
Per la rilevazione della SCIM vale la versione SCIM III di Itzkovich M et al. (2007), The Spinal Cord Independence Measure (SCIM) version III: reliability and validity in a multi-center international study, oppure la traduzione in tedesco a cura del Gruppo di progetto SCIM dell’EMSCI, aprile 2007, in Schädler et al. (2009), Assessments in der Rehabilitation, volume 1: Neurologie, oppure la traduzione in italiano in Invernizzi M. et al. (2009), Development and validation of the Italian version of the Spinal Cord Independence Measure III.
Punto 1, utilizzo:
I seguenti codici sono utilizzati solo per pazienti degenti in un reparto di riabilitazione paraplegiologica.
Punto 2, descrizione sintetica:
La Spinal Cord Independence Measure (SCIM) rappresenta il grado di indipendenza del paziente nello svolgimento delle funzioni della vita quotidiana.
Punto 3, rilevazione:
I codici vanno rilevati al momento dell’ammissione, entro 3 giorni, nonché per tutta la durata della riabilitazione stazionaria sempre lo stesso giorno della settimana dell’ammissione (dom.-ven. tolleranza + 1 giorno, sab. tolleranza + 2 giorni). Ciascun criterio è classificato tra 3 e 9 gradi di gravità a partire da 0 («Massima dipendenza»). I livelli vanno rappresentati esattamente secondo le definizioni della SCIM II.